top of page

Come sono le forme societarie nelle Filippine

​

Analizziamo adesso le forme più comuni di forme societarie per fare affari nelle Filippine:

–Imprese individuali (sole proprietorship) è possibile per i singoli individui per eseguire e gestire il proprio business. Utilizzato in genere per piccoli franchising o per la conduzione di una piccola impresa.

Consigliata ad un investitore che sta pensando di aprire un ristorante o un bar ed è un cittadino filippino. La ditta individuale non protegge contro la responsabilità personale per l’impresa e, nel caso di uno straniero è richiesto un versamento di USD 200.000 Il lato positivo è che la burocrazia con gli uffici governativi è molto facile e può essere svolta abbastanza velocemente.

 

–La partnership è un’associazione di piccole imprese. I requisiti di partenariato sono simili a quella della ditta individuale, ma una responsabilità limitata può essere stabilita nei patti sociali. Anche in questo caso il requisito patrimoniale minimo è di 200.000 dollari per gli stranieri, utilizzabile prevalentemente per joint ventures, fra società straniere e filippine.

 

-La Corporation, o Stock Corporation come già abbiamo visto qui, è il tipo più comune di struttura aziendale. Almeno 5 persone sono richieste per questa forma societaria. La corporation può essere al 100% estero, ma in questo caso la capitalizzazione minima richiesta è di 200,000 USD . E’ possibile invece mantenere il famoso rapporto 60%-40% anche tramite un avvocato o nominando i vostri dipendenti come amministratori designati. Questo è solitamente la via più sicura, ma ci sono alcuni problemi di cui è meglio essere a conoscenza di cui vi parlarò in un altro post. Il vantaggio è che il capitale versato minimo può essere ridotto a partire da 100.000 Php (meno di 2000 Euro, la SEC generalmente non approva le aziende con meno di 100 mila Php ). Una Corporation a maggioranza filippina risulta a tutti gli effetti un’entità filippine, quindi è può acquistare terreni e partecipare a qualsiasi attività commerciale.

 

–Un ufficio di rappresentanza (Representative Office) può essere utile per le aziende che cercano di espandere la propria presenza nel mercato delle Filippine. Non è un ente filippino, ed è soggetto alle leggi del paese di provenienza. Burocraticamente semplici, non possono avere ricavi diretti nelle Filippine, in quanto il business deve rimanere in capo alla casa madre.

 

Come sono i Fatti e cifre che interesseranno come investitore / imprenditore nelle Filippine

Se sei un espatriato filippino (espatriato) che vuole iniziare un’attività nelle Filippine o uno straniero che desidera investire in attività nelle Filippine, ci sono poche cose che devi sapere sul leggi e regolamenti commerciali nelle Filippine. Assicurati di prendere queste cose per salvarti dal mal di testa e dalle azioni legali che potrebbero derivare dall’ignorarli. Ecco alcuni punti che devi considerare:

1. Uno straniero non può costituire un’azienda di proprietà esclusiva nelle Filippine senza un investimento pesante ( per una società, stai guardando $ 200.000 ).

2. Uno straniero può avere fino al 40% di proprietà in un capitale minimo di una società per avviare una società è solo 5.000 pesos (circa $ 1.000 USD).

3. Il modo migliore per fare affari nelle Filippine è sposare una filippina che detiene la proprietà della proprietà o formare una società con un coniuge filippino con te che possiede il 40% e lei possiede il 60%.

4. Entrate anche in una società con il 40% di proprietà con una fidanzata filippina o un amico filippino, ma considerate l’enorme rischio di non avere alcun controllo sui vostri azionisti di maggioranza.

5. A seconda dello scopo della società ( come l’acquisto di un terreno o di una casa immobiliare ), potrebbe comunque avere senso che quando la proprietà viene venduta avresti il diritto alla tua parte dei proventi.

6. Esiste un’eccezione in base alla quale PUOI diventare un proprietario al 100% di una società e cioè se la società è formata per acquistare terreni o se il tuo altro azionista è il coniuge e muore. In base a questo accordo, in qualità di erede del coniuge deceduto, sei in grado di mantenere la proprietà al 100% della proprietà. 

 

Come sono il sistema fiscale nelle Filippine

Il sistema fiscale filippino è una combinazione dei sistemi globali e cedolari di tassazione, dove i contribuenti nazionali e residenti sono tassati in base al loro reddito globale e i contribuenti non residenti sono tassati sul solo reddito nazionale. Mentre una società viene tassata in modo forfettario, ai singoli individui viene applicata un'aliquote progressiva. Le unità di governo locale (LGUs) hanno il potere di imporre le tasse locali, le esenzioni fiscali e la concessione degli incentivi per le attività commerciali nelle rispettive aree di competenza. Le principali imposte riscosse includono: imposte sul reddito e plusvalenze, le tasse sulle transazioni e le tasse sugli immobili. Le imposte sul reddito e gli utili comprendono l'imposta sul reddito e sulle plusvalenze delle cessione di azioni e beni immobili. Le tasse sulle transazioni includono l'imposta sul valore aggiunto (IVA), le accise, l'imposta percentuale del lavoro non soggetta ad IVA e i dazi doganali. Vediamo nel dettaglio come funziona il sistema fiscale nelle Filippine. I contribuenti sono classificati come aziende, individui e fiduciari. Le aziende si dividono in società nazionali, società straniere residenti e società straniere non residenti, i cui redditi sono derivanti da fonti situate nelle Filippine. Gli individui sono cittadini delle Filippine, sia residenti che non residenti, e stranieri residenti, non residenti impegnati in attività professionali nelle Filippine e non residenti non impegnati in attività commerciali o industriali, ma i cui redditi derivano da fonti all'interno delle Filippine.

Le società nazionali sono tassate in base al loro reddito globale, mentre le società straniere residenti sono generalmente tassate allo stesso modo delle società nazionali, ovvero con un tasso del 35% dell'utile netto. Alle società straniere non impegnate in attività nelle Filippine, ma le cui fonti di reddito derivano dalle Filippine, viene applicato un importo forfettario del 35%. Inoltre, il margine di interesse sui prestiti esteri guadagnati è soggetto al 20% delle imposte.

 

46 Witholding tax Il reddito imponibile delle aziende è soggetto alle imposte "Witholdin tax"; inoltre, viene applicata un'imposta sulle persone fisiche e una sulle persone giuridiche, incluse quelle internazionali ed estere. Troviamo anche delle fasce di appartenenza che determinano un zone economiche a regime speciale. La legislazione fiscale prevede facilitazioni, esenzioni e riduzioni, facendo di questo paese un'ottima base per gli investimenti economici. Come in altri paesi, il sistema fiscale agevolato filippino ha fatto sì che l'economia del paese fosse lanciata verso una crescita mondiale.

 

Consigli

 

Non dimenticare mai:

• Se siete un'azienda e pensate di investire all'estero, le filippine costituiscono, grazie al sistema fiscale, un'eccelente territorio

 

Perchè investire nelle Filippine..?

La risposta dalla Farnesina

1. Basso costo del lavoro, vantaggi ed affinità’ culturali e linguistiche

2. Alta propensione al consumo

3. Economia in forte crescita e ottimi indicatori economici

4. Un paese ricco di risorse, umane ma non solo

5. Produrre per esportare in Asia e nel mondo

bottom of page